FAQ    Cerca    Lista degli utenti    Gruppi utenti    Registrati    Profilo    Messaggi Privati    Login  

aloe - la pianta della salute

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> La casa della guaritrice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Terradimezzo



Registrato: 16/01/09 13:57
Messaggi: 137
Località: aosta

MessaggioInviato: Dom Giu 21, 2009 11:14 pm    Oggetto: aloe - la pianta della salute Rispondi citando

Proprietà terapeutiche dell'Aloe

Fino ad oggi si attribuiscono all'Aloe almeno 160 ingredienti attivi naturali, con proprietà immunizzanti, nutrienti, ricostituenti, analgesiche, antiflogistiche e depurative. Il suo primario principio attivo resta ancora un mucopolisaccaride, chiamato Acemannan (Acemannano), con proprietà immunostimolanti, capace di incrementare di almeno dieci volte le attività dei macrofagi (fagociti) che distruggono le tossine e, pare, anche i tumori. L'Aloe è considerata da molti come un potente energizzante, primariamente conosciuto per la sua proprietà inibente sul dolore; infatti, applicata localmente,penetra tutti gli strati del derma, osteggiando gli enzimi che causano l'infiammazione e riducendola.

Possiede un effetto antibiotico universalmente conosciuto ed è in grado di agire sul colesterolo. Ottimo epatoprotettore, pulisce e purifica il sangue nel fegato. Si è dimostrata di enorme utilità nei casi di pazienti sofferenti di AIDS e di H.I.V., migliorando la loro qualità di vita ristabilendo l'equilibrio dei linfociti T e B. in una conferenza tenuta a Bruxelles nel 1990 (Conferenza Internazionale sulla Ricerca Antivirale), alcuni ricercatori dichiarano di aver testato l'Acemannano sui gatti ammalati di leucemia felina ottenendo l'80 % delle guarigioni. Stabilizza e regola le funzioni dell'organismo, riattivando le capacità intellettuali anche in tarda età. Contiene, inoltre, almeno tre acidi antinfiammatori grassi (colesterolo, campesterol e B-sistosterol) con azione sul sistema digestivo e su importanti organi come l'intestino, lo stomaco, il colon, il fegato, i reni e il pancreas (stimolerebbe la produzione d'insulina).

La presenza dell'Acido Folico, fattore vitaminico del complesso B che mantiene la pelle e i capelli sani, si è rilevata efficace nella cura delle diverse anemie. Trai componenti dell'Aloe vi è il Lupeol il quale agisce anche come antidolorifico ed è inoltre un agente antimicrobico.
Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gogo



Registrato: 28/07/10 20:53
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Mer Ago 11, 2010 11:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

mmm... però non è specificato che tipo di aloe usare... solo dell'aloe vera ci sono un sacco di varietà utilizzabili nelle diverse maniere (e solo l'arborescens se non erro viene utilizzata per bocca/uso interno).

C'è da aggiungere che è ottima per le scottature (il gel è rinfrescante) e le ferite (basta applicarne la "polpa" interna della foglia, o gelatina, sopra che si crea una specie di pellicola naturale che ne accelera la guarigione).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
luchetto



Registrato: 03/03/16 19:38
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2016 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'aloe è una pianta fantastica!
_________________
Ecco per te i migliori auguri di Compleanno e i biglietti di auguri più belli del web!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> La casa della guaritrice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Forumer.it © 2015